TEX&RICK – Il Pop e il Rock in latino e greco antico
Il fascino che destano le lingue antiche sta diminuendo? Federico Tessaro (5ACL) e Riccardo Pozzobon (5CSC), studenti del Levi, non sono d’accordo. Da poco hanno creato il canale “Tex&Rick”, in cui hanno pubblicato video covers di canzoni moderne in latino e greco antico, che stanno suscitando vivace interesse da parte dei ragazzi sia dentro il liceo che fuori. È stato un lavoro di squadra, che ha coinvolto anche il prof. Giorgio Ferronato, che ha revisionato i testi, e altri studenti, che hanno messo a disposizione il loro tempo a fornire gli strumentali e a fare da comparse nei video. Federico si è occupato di traduzione, regia e montaggio video, mentre Riccardo della parte musicale e tecnica, registrando e montando le parti, e di quella grafica e social.
Questo progetto unisce in sé due passioni: quella per il mondo e le lingue antichi e quella per la musica e il canto, creando una consociazione azzeccata che rende più accattivante la cultura classica, favorendone la divulgazione. Inoltre, la scelta dell’ambientazione di alcuni filmati desidera mostrare e valorizzare gli elementi del territorio della nostra magnificamente unica regione, come chiese, montagne, infrastrutture, monumenti, bellezze naturali in genere. È e sarà un lavoro complesso e impegnativo ma gratificante, nel quale trovano compimento le competenze più importanti, come quelle dell’autodidattica, della cooperazione e dell’imprenditorialità.
Il Liceo “Levi” formula i complimenti ai due suoi studenti e vi invita a seguire Federico e Riccardo su https://www.youtube.com/@TexandRick oppure https://www.instagram.com/texerick.productions/