Progetto Move ad Augusta (Germania)

Un grande successo il soggiorno studio all’estero per 30 studenti dell’Indirizzo Bilinguistico

Dal 25 agosto al 7 settembre 2024 un gruppo di 30 studenti selezionati delle classi 4ASA e 4ASC (da pochi giorni ormai in quinta), accompagnati dai docenti prof.ssa Rossella Zanni e Roberto Dipietro, hanno partecipato a un soggiorno studio di due settimane nella meravigliosa cittadina di Augsburg (Augusta), in Baviera, nell’ambito del progetto di mobilità europea MOVE. 

Ospitati in famiglia, gli studenti hanno seguito durante la mattinata e le prime ore del pomeriggio lezioni di tedesco con docenti madrelingua che hanno dato loro modo di migliorare le loro competenze linguistiche anche con attività divertenti, interviste, dialoghi e giochi di ruolo. 

Le attività pomeridiane organizzate dalla referente prof.ssa Rossella Zanni - visita guidata della città, visita alla sinagoga e alla casa di Leopold Mozart, visita al quartiere della Fuggerei, il più antico insediamento a fini sociali al mondo, visita allo zoo, al museo di storia naturale e al museo delle marionette - tutte rigorosamente in lingua tedesca, hanno inoltre arricchito culturalmente la permanenza degli studenti nella città, famosa anche per la casa natale di Bertolt Brecht e per la figura di Martin Lutero che proprio qui si recò per difendere le sue tesi di fronte al legato papale. 

Il nostro gruppo ha subito anche il fascino del castello e del parco di Nymphenburg e ha potuto ammirare il centro storico di Monaco di Baviera, ma ha saputo apprezzare anche la gita alla scoperta di Ulm, città natale di Einstein, e la bellezza paesaggistica della pittoresca Landsberg am Lech. 

La serata trascorsa alla festa popolare del Plärrer, con gli abitanti di Augusta vestiti in costumi tipici - i tradizionali Dirndl e Lederhosen - e con la possibilità di gustare varie specialità gastronomiche, ha fatto sì che gli studenti potessero toccare con mano la vera cultura tedesca. 

Un progetto finanziato dai fondi dell’Unione europea attraverso la Regione Veneto, una immersione a 360 gradi nel mondo della lingua e cultura tedesca: complimenti ai ragazzi che hanno saputo cogliere questa opportunità, adattarsi a diverse situazioni e impegnarsi nello studio della lingua tedesca sempre con un sorriso e con grande motivazione. Una esperienza di successo umano e formativo! 

…e ora ci si prepara all’esame di Certificazione Goethe Zertifikat B1 a Padova, a conclusione del progetto. 

Buon lavoro! 

Prof.ssa Rossella Zanni 

Referente Progetto Move 

Progetto Move
1 2 3 4 5