Fondi PNRR - corsi attivati dall'Istituto
Nell’anno scolastico 2024-2025, l’istituto Levi è beneficiario di fondi provenienti dal PNRR che, a sua volta, è finanziato dal Fondo NextGenEU.
L'istituto ha deciso di utilizzare questi fondi, in accordo con le indicazioni ministeriali, per l’organizzazione di corsi per il potenziamento delle discipline STEM e delle discipline linguistiche.
Per quanto riguarda le discipline STEM, si è cercato di potenziare le molte attività che l’istituto organizza da anni in merito.
Sono confermati i corsi in preparazione agli esami validi per la certificazione ICDL. Saranno organizzati quattro percorsi, da 12 ore ciascuno in presenza, che prepareranno a due esami relativi alla certificazione ICDL Full Standard:
-
Corso 1: Computer Essentials e Online Essentials
-
Corso 2: Word Processing e Spreadsheets
-
Corso 3: IT Security e Presentation
-
Corso 4: Online Collaboration e un corso da definire in base alle richieste
Sono anche confermati i corsi per l’utilizzo delle calcolatrici grafiche. Si tratta di strumenti permessi all’Esame di Stato e, dunque, l’istituto organizza dei percorsi per imparare ad utilizzarli al meglio.
Sono confermati anche i corsi per la preparazione alle competizioni individuali e a squadre per i Campionati di matematica e di fisica. Si tratta di corsi pomeridiani della durata di 20 ore che serviranno per sviluppare le competenze specifiche e relazionali utili per queste competizioni.
L’istituto ha acquistato diversi pacchetti Arduino con l’obiettivo di utilizzarli nella didattica STEM. Saranno organizzati corsi per imparare ad utilizzare questi dispositivi. In particolare:
-
Corsi curricolari di 12 ore per le classi terze e quarte Scienze applicate (durante le ore di informatica)
-
Corsi pomeridiani di 10 ore per tutti gli interessati
Infine, sono organizzati corsi, con più di un’edizione, nei seguenti argomenti:
-
Editing Audio-Video
-
Creazione di Applicativi Web/Mobile
-
Conoscenza ed utilizzo dei droni
-
Realtà virtuale ed immersiva
Per quanto riguarda le lingue, anche in questo caso l’istituto ha cercato di potenziare le attività che già venivano proposte. In particolare:
-
Corsi in preparazione alla Certificazione B2 di tedesco per le classi terze e quarte delle sezioni ASC e ASA
-
Corsi pomeridiani per la preparazione alle certificazioni B1 (PET) e B2 (FIRST).
Durante i corsi, si svilupperanno le competenze di comprensione e produzione scritta e orale dei partecipanti. Inoltre, ci saranno momenti di simulazione delle prove.
Si segnala che, per motivi di spazio, budget e sicurezza, tutti i corsi sono a numero limitato. Se necessario, sarà elaborata una graduatoria seguendo i criteri elaborati in merito dal Consiglio di isituto.
Si raccomanda di tenere monitorato il sito della scuola e di leggere con attenzione le circolari. In queste ultime, infatti, saranno riportate tutte le modalità di iscrizione e i calendari di ogni corso.